07 luglio 2014

Addio Franco e grazie per gli incoraggiamenti e le dritte sui film

Mentre faccio una ricerca sulla programmazione del prossimo Fantafestival vengo a sapere che l'edizione di quest'anno sarà dedicata ad un personaggio scomparso a fine maggio che ho avuto il privilegio di conoscere anche se solamente a distanza.
Franco Foco l'ho conosciuto grazie ai commenti che scriveva sul mio vecchio blog a proposito del film Il Terrore viene dalla pioggia di Freddie Francis. Si firmava Them! e per strappargli il suo vero nome c'ho messo un po'. Da allora abbiamo iniziato a scriverci qualche mail e a scambiarci qualche film anche se più che altro era lui a mandarmi materiale, come avviene di solito tra maestro forgiatore e discepolo da educare.
Grazie a lui ho potuto vedere Il segreto di Mora Tau, Il mostro dei cieli, Il mistero delle cinque dita, La figlia del dottor Jekyll.
Dopo il fottuto terremoto aquilano ci siamo persi un po' di vista anche perché come mi diceva nelle lettere le sue condizioni fisiche peggioravano sempre più. Ultimamente aveva collaborato con la Sinister Film e organizzato una mostra della sua collezione di locandine a Balestrino.

Quella telefonata, Franco, alla fine non te l'ho mai fatta...


1 commento: