06 febbraio 2019

[NEWS] Ad aprile esce in Italia il cofanetto (DVD o BD) con la saga completa di Phantasm di Don Coscarelli

Ci sono saghe che, pur rimanendo anche un po' in disparte rispetto ad altre, si ritagliano con forza uno spazio nella storia del cinema. Ci sono saghe che ami ancor prima che diventino saghe, film che si ha la fortuna di beccare al momento giusto, quando la predisposizione e i casi della vita decidono che tocca a te.

Con Fantasmi per quanto mi riguarda è andata così.
Abitavo con la mia famiglia in un nuovo quartiere situato vicino il cimitero della mia città, quando un pomeriggio beccai su un canale privato Fantasmi di Don Coscarelli.


Il ragazzino protagonista, Michael, aveva più o meno la mia età, suo fratello Jody quella di mio fratello. Io però, a differenza del solitario e orfano Mike, avevo un amico, compagno di classe alle elementari e vicino di casa. Già ci piacevano i film dell'orrore. In estate, al crepuscolo e di notte, andavamo al cimitero alla ricerca di cripte e anfratti bui vari. Ci sedevamo su una lapide e leggevamo fumetti come Dylan Dog, Splatter, Mostri, Gore Scanners, Bloob.

Parlai loro di questo strano e indipendente film ambientato in buona parte in un cimitero, del gigantesco becchino (interpretato da Angus Scrimm, nella foto in alto), del suo dito mozzato che diventa una mosca gigante, dei nani e delle sfere metalliche volanti al suo servizio, del portale verso quel mondo rosso e ventoso.



Fantasmi mi continuò a girare in testa finché riuscii finalmente a recuperarlo anni dopo su un altro canale privato, registrandolo in VHS, proprio mentre veniva annunciata la lavorazione del sequel (foto in alto). Lo feci vedere al mio amico e a chiunque diceva di essere appassionato di film dell'orrore. Alcuni apprezzarono, altri maledirono. Scoprii che esistevano, sparsi in Italia e nel mondo, altri appassionati di quella originale pellicola.

Dopo il seguito del 1988, con James Le Gros al posto di Michael Baldwin per decisione della Universal*, si torna all'indipendenza con i capitoli del 1994, 1998 e 2016.

Tutto 'sto preambolo per dirvi che la saga completa di Phantasm uscirà completa il 4 aprile grazie ad un cofanetto DVD e BD da collezione a cura della Midnight Factory.



La notizia è di quelle da controbilanciare assumendo litri di camomilla da qui a tre mesi.

Sarà quindi finalmente possibile vedere (e sentire anche in lingua italiana, pare) i quarti e quinti  capitoli ancora inediti, l'ultimo dei quali per la prima volta non è stato diretto dal suo creatore ma da David Hartman (Coscarelli è rimasto come produttore e co-sceneggiatore). Capitolo finale (due foto qui sotto, la prima della quale con l'altro protagonista della saga Reggie Bannister) che ribalta tutto, ma proprio tutto.

Sopra e sotto due immagini da Phantasm RaVager di David Hartman.


Cosa conterrà il sesto disco del cofanetto non lo sappiamo. Si annunciano però cinque ore di contenuti extra, che non sono pochi.

Vi aggiorneremo sui contenuti il prima possibile. Nel frattempo vi lascio i link per il pre-order (DVD, BD) e vado ad indossare la camicia di forza.


*: per il ruolo di Mike era stato provinato anche Brad Pitt.

Nessun commento:

Posta un commento