10 marzo 2019

[EXTRA] Il crowdfunding per Monete, il nuovo thriller di Emiliano Dante


Cominciamo a parlare di Monete, il film di finzione diretto da Emiliano Dante successivamente ai tre documentari sui terremoti di L'Aquila e centro Italia Into The Blue, Habitat - Note Personali ed Appennino. Un ritorno per Dante al giallo/thriller dopo Limen (Omission).

Di Monete/Coins è attiva su Produzioni Dal Basso una raccolta fondi che durerà ancora poco meno di tre mesi e che servirà principalmente per la rifinitura, la post-produzione e la circuitazione del film del regista nato nel capoluogo abruzzese.

La trama:

Carlo Causo è un uomo in crisi. Ha un incubo ricorrente e vuole sfuggirgli, così come vuole sfuggire alla sua vita ordinaria. Il caso gli viene in aiuto quando gli capita di fare da interprete a William Smithson, uno scrittore americano che teorizza l'uso della testa o croce come metodo per prendere decisioni e rivoluzionare la propria vita. Un anno dopo, il caso e le monete lo portano a L'Aquila, città ancora devastata dal terremoto del 2009. Qui Carlo vaga nella zona rossa e finisce per essere sospettato dell'omicidio di Emiliano Dante, di cui ha trovato il portafoglio in un secchio dell'immondizia. Aiutato da Marta, un'aquilana alcolizzata e depressa, Carlo inizia a cercare una verità metafisica nel cuore della zona rossa, una verità che colleghi il suo incubo all'omicidio e lo liberi da entrambi.


Protagonisti di Monete sono Piotr Hanzelewicz e Tiziana Tarantelli, il primo è un artista poliedrico già apparso in Limen, Tarantelli è invece alla sua prima esperienza cinematografica. Nel giro di poco tempo sono stati pubblicati due filmati. Il primo risale al 24 febbraio ed è un teaser trascendente per pubblicizzare la raccolta fondi partita su Produzioni dal Basso.


Il 3 marzo una seconda clip è stata invece pubblicata sulla pagina Facebook del film e sul canale YT della Dansacro, la casa di produzione del regista. Contiene inedite immagini dal film ed il regista Emiliano Dante che spiega come e perché anche questo nuovo lavoro (scritto con Alessandro Aniballi) avrà a che fare con il terremoto che ha colpito e distrutto il capoluogo abruzzese il 6 aprile 2009.


Guardando questo secondo video la mente è andata per qualche istante ad Across The River/Oltre il Guado di Lorenzo Bianchini.

Monete vede nel cast anche Tim Fritz, Danil Aceto, Laura Sinceri, Pietro Albino Di Pasquale, Federico Antonucci, Andrea De Petris, Ciccio Attanasio e Valentina Soccorsi e sarà dunque un thriller sul caso.

Per questo suo nuovo lavoro Emiliano Dante si è occupato come sempre anche di fotografia, musica, montaggio e animazioni.

Nessun commento:

Posta un commento